krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroAccesso per specialistiMateriale informativoRiabilitazione oncologica ambulatoriale: l'indagine nazionaleMateriale informativo

Riabilitazione oncologica ambulatoriale: l'indagine nazionale

Nel quadro della Strategia nazionale contro il cancro (SNC), nel 2018 la Lega svizzera contro il cancro (LSC) ha commissionato uno studio sulla riabilitazione oncologica ambulatoriale. Lo studio è stato realizzato dall’Istituto di epidemiologia, biostatistica e prevenzione dell’Università di Zurigo.

Obiettivo dello studio era di elaborare le basi per i criteri di qualità e le prestazioni differenziate applicabili ai programmi di riabilitazione oncologica ambulatoriale in Svizzera. Una ricerca bibliografica iniziale in 15 Paesi ha permesso di avere una panoramica delle offerte e delle conclusioni della riabilitazione oncologica ambulatoriale su scala internazionale.

L’indagine nazionale è stata attuata in tre fasi. Si è proceduto all’inventario dei programmi di riabilitazione oncologica ambulatoriale in Svizzera attraverso un’analisi documentale. In seguito è stato realizzato un sondaggio online tra tutti i fornitori, ossia gli attori multiprofessionali dei programmi. Infine, i risultati sono stati presentati durante i due seminari 2018/2019 con i fornitori di tutte le regioni linguistiche e i rappresentanti della LCS, dell’associazione oncoreha.ch e della SNC. In tali occasioni sono state intavolate discussioni finalizzate a trovare un consenso sulle prove disponibili. Il sommario esecutivo mostra le diverse tappe dello studio e rappresenta i risultati secondo il comune accordo.