krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroAccesso per specialistiLetteraturaMedicina palliativaLetteratura

Medicina palliativa

Hans Neuenschwander, Christoph Cina
Terza edizione interamente rielaborata

La medicina palliativa ha compiuto importanti progressi nell’ultimo decennio. La terza edizione di questo manuale -completamente rielaborata e ampliata- per medici e operatori del settore delle cure infermieristiche, contribuisce all’applicazione delle più recenti conoscenze della medicina palliativa nella pratica clinica quotidiana.

I 40 capitoli sono suddivisi in 4 parti.

Parte 1: introduzione
Parte 2: sintomi
Parte 3: situazioni particolari
Parte 4: modalità di lavoro

Il manuale è completato da nove appendici, da una parte dedicata ai servizi e da un indice analitico. Visualizza l'Indice.

Gli autori sono professionisti di cure palliative attivi in tutta la Svizzera, che hanno riunito in quest’opera il loro ampio bagaglio di conoscenze.
Elenco degli autori.

La Lega contro il cancro e l’Associazione svizzera per la medicina, la cura e l’accompagnamento palliativi (palliative ch) hanno sostenuto gli autori e i curatori nella stesura del manuale e nella traduzione in francese e in italiano. 

ATTENZIONE
Il «Manuale di Medicina Palliativa» in lingua italiana è esaurito. Esso può essere ordinato come e-book presso la casa editrice hogrefe. In alternativa, può essere preso in prestito presso la biblioteca della Lega svizzera contro il cancro.

Cancro – quando le speranze di guarigione svaniscono


L’opuscolo per malati e familiari
illustra che cosa potrebbe essere utile durante il periodo conclusivo della vita, quali domande o bisogni potrebbero sorgere, dove e in che modo i familiari e i conoscenti trovano risposte e sostegno.

Ordinare l’opuscolo

L’opuscolo per i pazienti e i familiari è disonibile gratuitamente presso la Sua Lega cantonale contro il cancro.