krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroAccesso per specialistiFormazionePsiconcologiaPerfezionamento psico-oncologico in Ticino (e presto in Romandia)Psiconcologia

Perfezionamento psico-oncologico in Ticino (e presto in Romandia)

In Ticino i primi specialisti hanno concluso il ciclo di perfezionamento interprofessionale in psico-oncologia, ottenendo il relativo certificato. Dal 2018 questo perfezionamento sarà disponibile anche nella Svizzera francese.

Dal 2002 l’Università di Basilea offre un perfezionamento interprofessionale in psico-oncologia, riscuotendo un ampio successo. Ora anche la Lega ticinese contro il cancro, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), ha organizzato per la prima volta questo corso in lingua italiana e ha consegnato i primi certificati alla fine del 2016. Tra i partecipanti al primo corso c’era anche l’assistente sociale Doris Cippà della Lega ticinese contro il cancro, che ora può fregiarsi del titolo «Certificate of Advanced Studies in psico-oncologia».

Cippà raccomanda caldamente questo perfezionamento. I suoi compagni di corso erano specialisti di psicologia, psichiatria e cure infermieristiche. «Grazie alla partecipazione di persone di svariate discipline abbiamo imparato a seguire approcci differenti e a coltivare uno sguardo d’insieme. Ora che so meglio cosa fanno gli altri posso collaborare meglio con loro» conclude Doris Cippà.

Ha molto apprezzato anche la parte pratica, nella quale ha acquisito conoscenze approfondite riguardo alla riabilitazione oncologica. Per lei è stata di enorme importanza la possibilità di discutere e riflettere insieme ad altri specialisti su situazioni difficili che di solito cerca di gestire nei limiti dettati dalla quotidianità lavorativa.

Il successo del corso in Ticino ha corroborato l’idea di offrire un perfezionamento interprofessionale anche in Romandia: dall’anno prossimo il «Certificate of Advanced Studies» sarà ottenibile anche all’Università di Losanna.