krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroAccesso per specialistiFormazioneMigliorare la comunicazioneMigliorare la comunicazione 2017 - Seminario per medici e personale infermieristico operanti in ambito oncologicoMigliorare la comunicazione

Migliorare la comunicazione 2017 - Seminario per medici e personale infermieristico operanti in ambito oncologico

In qualità di medico curante o di infermiera/infermiere deve spesso comunicare al paziente cattive notizie o sottoporlo a cure impegnative. Spesso il tempo a disposizione per stabilire un rapporto di fiducia è scarso. Alte competenze comunicative sono quindi indispensabili per far fronte a tali difficoltà.

Contenuto

I malati di cancro si aspettano dall’equipe curante sia un assistenza medica adeguata, che la disponibilità e la capacità di ascoltarli e di spiegargli in modo comprensibile questioni complesse. Medici e infermieri che vantano già notevole esperienza in ambito oncologico possono, durante questo seminario, migliorare le proprie tecniche di comunicazione.

Pubblico obiettivo

Medici e personale infermieristico operanti in ambito oncologico

Durata della formazione

Il corso prevede 28 ore di lavoro che si suddividono in:

  • 2 giorni di corso: 17 ore
  • 4-6 follow-up incontri personali o telefonici (supervisione) con il responsabile del seminario: 3 ore
  • 1 incontro follow-up di una giornata dopo 6 mesi: 8 ore

L’attestato di frequenza verrà consegnato al termine della formazione.

Dati 2017

Date: 26 - 27 ottobre 2017 a Lugano
Direzione del corso: Psicologa Gabriella Bianchi

Costi

CHF 1’800.–* Quota di partecipazione (esclusi i pasti) I costi per la ristorazione (circa CHF 100.–) sono da pagare direttamente sul posto.

* I costi del corso includono: 2 giorni di corso base, 4 - 6 supervisioni individuali, 1 giorno di follow up e il certificato. Il costo totale ammonta a CHF 2’800.–. Per promuovere tra gli esperti le tecniche di comunicazione orientate ai pazienti, la Lega svizzera contro il cancro assume la differenza e i formatori rinunciano a una parte del loro onorario. Il prezzo e il programma sono soggetti a modifiche.

Iscrizione

Iscrizione online