Home
Altre lingue | Media | DE | FR |Contatto cercare
StampareRaccomandare la pagina

Cancro del testicolo

Ogni anno in Svizzera circa 410 uomini si ammalano di cancro del testicolo, che costituisce così il 2% di tutti i cancri maschili. È un tumore tipico dei giovani: al momento della diagnosi, circa il 90% dei pazienti non ha ancora raggiunto i 50 anni. Il picco di incidenza si verifica tra il 25° e il 35° anno di età.
Testicolo e organi vicini
Testicolo e organi vicini
© KLS
I testicoli sono composti di cellule di vario tipo. Di conseguenza in questi organi si possono sviluppare diversi tipi di tumori. Le forme più frequenti sono i seminomi e i non seminomi. È una distinzione importante, perché anche il trattamento è diverso. Nel 95% dei casi il cancro colpisce solo un testicolo.
In caso di rigonfiamento consultare il medico
I seguenti sintomi possono segnalare un cancro del testicolo:

o gonfiore o ingrossamento indolore di un testicolo
o noduli o indurimenti palpabili in un testicolo
o dolore o senso di tensione testicolare o inguinale

Se si sospetta un cancro testicolare si esegue un esame ecografico e il prelievo di un campione di tessuto dal testicolo.
Terapia molto efficace
Il cancro del testicolo è una delle forme tumorali meglio curabili. Persino quando ha già formato metastasi spesso si raggiunge una guarigione definitiva. Per prima cosa deve essere asportato il testicolo colpito. In seguito sono disponibili diverse opzioni terapeutiche: radioterapia per i seminomi, chemioterapia per i non seminomi.

Potrò ancora avere bambini?
Nella maggior parte dei casi, il cancro del testicolo non compromette la fertilità perché il testicolo sano produce ormoni sessuali e spermatozoi a sufficienza. Agli uomini affetti da cancro testicolare si consiglia comunque di congelare dello sperma prima della terapia. Gli spermatozoi congelati possono essere utilizzati in un secondo tempo per la fecondazione artificiale di un ovulo, se alla fine la fecondazione naturale dovesse risultare impossibile.

Da scaricare:
Il cancro del testicolo Un’informazione per pazienti e familiari
48 pagine, 2011
Opuscolo
pdf, 1.35 MB

up